Le tecniche

La Fotografia: la scelta del soggetto e la creatività fotografica

Il momento più importante e fortemente creativo è proprio quello della scelta del soggetto; la realtà osservata viene filtrata attraverso la sensibilità di chi effettua lo scatto.
A prescindere dall'aspetto tecnico e dalle potenzialità delle attrezzature che, sicuramente, garantiscono un risultato perfetto dal punto di vista professionale, le potenzialità espressive della fotografia restano comunque legate alla sensibilità e creatività umane.
Cosa includere, cosa escludere dall'inquadratura; in che modo emozionare e trasmettere quel frammento di realtà che viviamo; prevedere il risultato ed ottimizzare al massimo il soggetto rappresentato, discernendone le componenti e selezionando quelle degne di nota: potrebbero riassumersi in questi termini i processi logici che ci legano alla scelta del soggetto e che permettono alla nostra creatività di esprimersi al meglio...

soggetto fotografico
Soggetto fotografico

La Fotografia: tra soggettività espressiva e tecnica di ottimizzazione


Difficile stabilire i parametri oggettivi per cui una foto risulti bella, ma anche tecnicamente perfetta...
La sensibilità del fruitore è varia, in questo modo, muovendosi nel soggettivo, risulta difficile ma non impossibile fissare regole da applicare.
I parametri di scatto, ovviamente, e la loro padronanza, ci permettono la gestione sicura dello strumento, ma fotografia è anche e soprattutto espressività creativa nel proporre il mondo che ci circonda.
Nel passato erroneamente credevo che la tecnica fotografica fosse, tra quelle artistiche, la meno soggettiva; ho scoperto, appassionandomi, che non è così...

fotografia
Vedere la realtà...